Aperte le iscrizioni alla Scuola di Counseling Spi.Co per il V Corso di Formazione Triennale

Scuola counseling

Cos’è il Counseling e a cosa serve

Il Counseling professionale è un processo di crescita e di responsabilizzazione il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona che viene accompagnata e sostenuta nei suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counselor è il professionista che offre un genere di aiuto alla persona che attiene l’area della comunicazione educativa-relazionale.

Chi può iscriversi alla Scuola di Counseling

Per essere ammessi ai corsi è necessario il diploma di scuola media superiore (a partire dal 2020 sarà richiesta la laurea triennale) e avere compiuto i 23 anni.

Organizzazione didattica:

I moduli formativi sono distribuiti annualmente in nove weekend, uno al mese, di sabato e domenica, tranne nei mesi di luglio, agosto e dicembre.  Occorre partecipare ad un workshop introduttivo per poter richiedere l’iscrizione a scuola.

Date workshop introduttivi:

– DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018

– DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

– SABATO 3 NOVEMBRE 2018

________________________________________________________________________________

Scarica il  Modulo iscrizione

Scarica BROCHURE 2019 Laboratorio Counseling Spi.Co

Visita la pagina Scuola di Counseling Spi.co del sito per avere maggiori informazioni.

 

Nati sotto il segno…

Torna con questo appuntamento mensile il nostro impegno a mantenere l’attenzione alta e costante sul tema della violenza contro le donne, in una nuova location morbida “la sala verde”, un luogo dove stare maggiormente comodi.

Venerdì 15 febbraio dalle ore 19.00 vi aspettiamo con prosecco, spizzicherie e ancora musica, canti, pensieri, progetti, risate, spazio bimbi per le mamme.

Per saperne di più visita la pagina dedicata ai Nati sotto il segno

c/o Regione Gonzole 4, 10043 – Orbassano

Per info e prenotazioni: progetti@cooperativaspico.com 392/1671929

Guarda il video dei Nati sotto il segno

 

 

SEMINARI “VIVERE IN AMORE”

Spi.Co ospita nell’anno 2019/2020 i cinque seminari “Vivere in amore” condotti dalla Dott.ssa Lise Desjardins e la Dott.ssa Patrizia Guerra.

Il primo dei cinque semirari: “L’erotismo al femminile” si terrà nelle date 18 e 19 maggio 2019 presso la sede Spi.Co, Regione Gonzole, 4 Orbassano dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

“LA DONNA, LA SUA SESSUALITÀ, IL SUO PIACERE” …

I pregiudizi e l’ignoranza che avvolgono la sessualità della donna sono degli ostacoli importanti per il suo sviluppo sessuale. L’acquisizione delle conoscenze corrette permetterà di esplorare tutto il proprio potenziale erotico.

La donna d’oggi si trova davanti a tre grandi sfide all’interno del suo progetto di crescita sessuale, erotica e amorosa.

Sfida 1. Sapere

Come migliorare il vostro erotismo.

I pregiudizi e la non conoscenza costituiscono degli ostacoli importanti al suo sviluppo. Le nuove conoscenze sulla sessualità femminile permetteranno alle donne di sbocciare e agli uomini di accompagnarle meglio.

Sfida 2. Saper-fare

Una grande sfida per la donna è il sapere come vivere pienamente la propria femminilità nella sessualità. Come porsi nella propria potenza femminile come madre, ma anche come donna sessualmente desiderata, desiderabile e capace di desiderio?

Sfida 3. Saper essere e saper diventare

Molte donne vivono in un registro sessuale limitato, non sapendo come fare per migliorare la propria eccitazione e aumentare la gioia nella propria vita sessuale.

Come sviluppare la propria eccitabilità vaginale e raggiungere l’orgasmo? Come accedere al piacere sessuale e al desiderio sessuale?

Ecco le domande alle quali noi cercheremo di dare risposta in queste giornate dedicate alla donna.

QUESTO WEEK-END SULL’EROTISMO FEMMINILE VI DARÀ:

  • Una visione nuova sulla vera natura della sessualità femminile.
  • Punti di riferimento per permettere alla donna di sapere dove si trova all’interno del proprio sviluppo sessuale.
  • Strumenti per sviluppare le abilità nell’affermazione della propria femminilità e negli apprendimenti erotici, personali e relazionali.
  • Per l’uomo, una migliore conoscenza della donna che l’aiuterà a sviluppare le proprie abilità erotiche.

Dott.ssa Patrizia Guerra

Medico e sessuologa clinica ISI, membro dell’Institut Sexocorporel International Jean-Yves Desjardins, come fondatrice in formazione. Dal 1987 fino al 2006 ha collaborato con il Prof Desjardins in veste di co-trainer nei seminari “Vivere in amore”.

Dott.ssa Lise Desjardins

Ha una laurea in sessuologia clinica dell’Universita del Quebec a Montreal.

Docente, formatrice e supervisore clinico approvato dall’ISI in Canada, Francia ed Italia. Membro fondatrice dell’Institut Sexocorporel International e della Sexocorporel Desjardins Accademy nel 2008. Da molti anni organizza i week-end “Vivere in amore” in Canada e in Europa.

 

UN PO’ DI STORIA

 

I “Vivere in Amore” nascono a Québec all’inizio degli anni 1980.

E’ il Dr. Jean-Yves Desjardins che sviluppa l’idea di fare delle conferenze in diverse città della provincia.

Il desiderio era di offrire un’educazione sessuale a uomini e donne con l’obiettivo di aiutarli a vivere in armonia la loro sessualità e l’amore.

Queste conferenze toccavano cinque temi:

  • L’erotismo al femminile
  • L’erotismo al maschile
  • Il desiderio sessuale e il sentimento d’amore
  • La seduzione e la comunicazione
  • Le abilità erotiche

All’epoca, queste conferenze duravano 3 ore ciascuna e hanno attirato più di 400.000 persone.

In seguito a questo successo clamoroso, Jean-Yves Desjardins ha iniziato a insegnare in Europa dove ha proseguito con i “Vivere in amore” ma sotto forma di seminari della durata di due giorni.

Anche così, ancora una volta, il successo è stato immediato e alcuni laboratori di risveglio alla sessualità si sono diffusi in Italia, in Svizzera, in Francia e in Belgio.

Migliaia di uomini e donne hanno potuto beneficiare di questi insegnamenti per migliorare la loro vita sessuale ed amorosa.

Attualmente i seminari “Vivere in Amore” sono tenuti in francese, tedesco ed italiano.

Sono presenti in Canada, in Svizzera, in Francia e occasionalmente in Italia.

I 5 temi sono rimasti invariati.

 

Per info e prenotazioni:

Dott.ssa Patrizia Guerra 338 2115016

spicocounseling@gmail.com 392 1671929

 

 

 

 

Conferenza introduttiva al corso di Counseling Spi.Co

In occasione dell’apertura del nuovo corso di Counseling Spi.Co verrà affrontato con i partecipanti il tema:

“Dalla prima ferita alla gioia di vivere la propria vita”.

CONDUCONO: Silvia Lo Sardo e Alessandro Balzan

 

Venerdì 18 gennaio dalle ore 18.30 alle 21.30 presso: scuola Spi.co, Regione Gonzole, 4 Orbassano

Ingresso libero e gratuito, al termine della conferenza verrà offerto un aperitivo.

Per info e prenotazioni: spicocounseling@gmail.com – 3921671929

 

Mi regalo una esperienza esistenziale: il counseling SPI.CO

Sara, Silvia e Stefania, fondatrici della società Cooperativa Spi.Co vi parleranno del senso del counseling come offerta di relazione e di aiuto professionale e come opportunità di crescita e benessere personale.

Spazio bimbi per le mamma – Merenda condivisa

Attività gratuita e aperta a tutti.

 

Domenica 23 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

c/o i nuovi locali della palestra New Energym ASD

Via Stemaperia, 23 – Torre Pellice

Per garantire una buona organizzazione è gradita la prenotazione al numero 392 1671929 o all’indirizzo mail spicocounseling@gmail.com

Nati sotto il segno dello Sagittario

Il nostro appuntamento mensile conclude quest’anno…. Un anno passato insieme a condividere gioie e dolori della nostra esistenza.

Insieme per augurarci un buon Natale e buon inizio anno, accompagnati da buon cibo, musica e allegria.

Per saperne di più visita la pagina dedicata a Nati sotto il segno.

Venerdì 14 dicembre dalle 20.30

c/o Regione Gonzole 4, 10043 – Orbassano

Per info e prenotazioni: progetti@cooperativaspico.com 392/1671929

Guarda il video dei Nati sotto il segno.

 

DONNA DIMMI DI TE…

Spi.Co società cooperativa  nasce nell’Aprile 2017  con lo scopo di sostenere azioni positive per promuovere l’imprenditoria femminile e rimuovere gli ostacoli e il concetto di discriminazione.

In occasione del 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, SPI.CO propone due appuntamenti  dedicati al tema.

 

16 novembre 2018 h. 19.30

Sala Gialla Regione Gonzole, 4 – Orbassano

Nati sotto il segno è la serata dedicata alle donne che vogliono prendere tempo per sé  per mettere voce nella propria storia e nella propria vita orientandola verso l’autonomia, il lavoro e il bene comune. Nati sotto il segno è il progetto che promuove la realizzazione di un AGRICATERING in collaborazione con la Cooperativa Sociale Mirafiori e l’Associazione La Locanda.

 

22 novembre 2018 h. 19.00

Sala Verde Regione Gonzole, 4 – Orbassano

Una serata accanto alle donne nel contrasto alla violenza. Un viaggio tra specchi affumicati alla ricerca del  nitido femminile nel suo potere e diritto di essere ed esistere nella libera espressione di sé, libera.

Una donna a volte è facile vederla così, nella sua luce, da fuori, ma la nostra scommessa sta nel possibile incontro tra ciò che una persona sente di essere  e cosa da fuori le risuona e vibra dentro di sé. Questo ci riguarda tutti, nessuno escluso, è un incontro, il fuori e il dentro, che costituisce una buona possibilità di emancipazione per ognuno di noi.

Ci incontreremo alle ore 19.00 per condividere un aperitivo, alle 20.00 lo spettacolo “VOCI DA SEMPRE” con Carola Cora, Cristina Renda e Nunzio Adragna, a seguire testimonianze di donne uscite da relazioni violente.

L’ingresso è libero e gratuito.

In questo mese vogliamo anche condividere l’iniziativa piemontese  “Biella che lavora dalla parte delle donne nel contrasto alla violenza”, vi proponiamo  una lettura di Serena Dandini tratta dal libro “FERITE A MORTE”:

“LO SAPEVANO TUTTI…”

 La loro pietà è nell’essere spietati,
la loro forza nella leggerezza,
la loro speranza nel non avere speranza.

Pier Paolo Pasolini, La religione del mio tempo

Gliel’aveva detto a tutti, a mia madre, a mia suocera, ai carabinieri, ai colleghi di lavoro, quando ti dico tutti è tutti. L’aveva detto anche agli amici del bar e ai vicini di casa, al postino, agli imbianchini che erano venuti a dare una rinfrescata alle pareti della cucina. Lo sapevano proprio tutti, anche quelli del distributore di benzina, pure alla sala giochi lo sapevano tutti e anche i clienti del salumaio, l’aveva detto pure a loro che mi avrebbe ammazzata. E infatti quando l’ha fatto non si è meravigliato nessuno. Già lo sapevano.

Sui giornali hanno scritto: «Un raptus improvviso di follia», ma quando mai? Erano anni che lo diceva ai quattro venti… A me veramente mi è sembrata una morte annunciata, io c’ho avuto l’annunciazione come la Madonna, bella, chiara, risaputa, una bella soddisfazione in un Paese dove non si sa mai niente, la chiamano l’Italia dei misteri, ma quelli veri che rimangono misteri per anni e anni… Ustica, la strage di Bologna, qualcuno sa qualcosa? Niente. Qualcuno c’ha capito qualcosa? Buio. E invece quando sono morta io lo hanno capito subito tutti che mi aveva ammazzata mio marito, e certo, gliel’aveva detto a tutti che lo faceva e l’ha fatto. Son soddisfazioni.

Una sola cosa non mi torna, ma se lo sapevano tutti perché

gliel’hanno lasciato fare?

E io, perché gliel’ho lasciato fare?…

 

Per info e prenotazioni: 392 1671929

Email: progetti@cooperativaspico.com

 

 

 

 

Nati sotto il segno dello Scorpione

Il 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Spi.Co nella sua serata dei segni
del 16 Novembre propone il canto di una donna, Carola Cora, per raggiungere il cuore di ognuno.
“DONNA DIMMI DI TE” il tema della serata, uomini e donne insieme contro la violenza.
Saremo accompagnati nei giochi e nel canto da Sara Rossi e Peyo.
Vi aspettiamo numerosissimi dalle 19.30 e vi chiediamo di indossare un indumento rosso,
il colore che la studente, Allegrini Angela, ha definito in una sua poesia….

“una giornata per ricordare il valore con il colore dell’amore”.

Per saperne di più visita la pagina dedicata a Nati sotto il segno.

Venerdì  16 Novembre 2018 ore 19.30

c/o Regione Gonzole, 4 – Orbassano (TO)

info e prenotazioni 392.1671929

email: progetti@cooperativaspico.com

Guarda il video dei Nati sotto il segno.

Workshop “Core Energetica cos’è? Perché è importante conoscerla?”

Sabato 3 Novembre h. 10.00 – 17.00

In occasione dell’apertura del nuovo anno del corso di counseling Spi.Co proponiamo una giornata di approfondimento sul tema della Core Energetica:

“Core Energetica cos’è? Perché è importante conoscerla?”

Perché il fondatore della Core Energetica è stato un uomo prima che uno psichiatra, un uomo capace di realizzare la famosa “sospensione del giudizio” che resta generalmente un miraggio nei comportamenti umani. Pierrakos ha definito la CoreEnergetica un’educazione alla realtà interiore dell’uomo. Far crescere in ognuno la consapevolezza di sé è un tipo di educazione a cui noi dedichiamo molta cura.  

Costo del workshop: 60 euro

Per info: spicocounseling@gmail.com

 

 

Papà 2.0

Fabio (neo papà) e Pierfrancesco (papà veterano), educatori professionali e counselor a mediazione corporea, in formazione presso la scuola di counseling “Spi.Co”,  propongono un percorso gratuito di 6 incontri a cadenza quindicinale per scoprire insieme  ai partecipanti come “sopravvivere” nella meravigliosa avventura della paternità.

Date e orari

Sabato 13 Ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle 12.00

Sabato 27 Ottobre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.00

Sabato 10 Novembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.00

Sabato 24 Novembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.00

Sabato 1 Dicembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.00

Sabato 15 Dicembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.00

Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Spi.Co in Regione Gonzole, 4 Orbassano (TO).

 

Per info e contatti:

Fabio 349 1265959, Pierfrancesco 335 7411623 

infopadri2.0@gmail.com