Orti per Le Comunità

Orti per Le Comunità

Ormai attivo da diversi anni è il progetto Cascinville, Orti per Le Comunità,  che nasce con obiettivi legati al recupero del legame con la terra e ai frutti che essa produce. Il progetto era stato pensato originariamente come attività di laboratorio per i ragazzi della comunità Co.S.Mi.c.a.2, si è poi  esteso negli anni alle famiglie e alle persone interessate sul territorio.

Temi importanti connessi al progetto sono il recupero del tempo per sé, il rinsaldare un legame con la natura e vederne crescere i frutti.

Il progetto negli anni si è ampliato ed è stata costruita una rete per la produzione di verdure Km zero.

Nella collaborazione con Spi.Co l’obiettivo è aprire alla possibilità di inserimento forza-lavoro per i ragazzi che non hanno appoggio alcuno familiare una volta maggiorenni e pure per le donne vittime di violenza nel loro percorso verso la rinascita vitale.

Dal 2012 CASCINVILLE, Orti per Le Comunità, è cresciuto anno per anno e il nostro intento è far crescere ancora la rete di collaborazioni e la cultura di una alimentazione buona e rispettosa dei veri bisogni dell’uomo nella sua natura.